Osteopata Varese Federico Tagnochetti

Dolore discale: cos'è, le cause e i rimedi

DOLORE DISCALE: cause, sintomi e rimedi

COS’è LA DISCOPATIA

Il dolore discalico, o discopatia, rappresenta un problema molto diffuso nella popolazione e che spesso colpisce il tratto lombare della colonna vertebrale.
Il disco intervertebrale, formato dall’Anulus fibroso e dal Nucleo polposo, svolge una funzione importante nell’assorbimento degli shock e nella distribuzione del peso sulla colonna vertebrale.

Dolore discale: cos'è, le cause e i rimedi

Le cause

La degenerazione del disco può essere causata da diversi fattori, tra cui l’età, la postura scorretta, lo stress ripetitivo, la mancanza di attività fisica e l’obesità.

Il quadro clinico della discopatia può manifestarsi in modo acuto o graduale, con dolore lombare che può manifestarsi a livello della coscia anteriore o posteriore.

In caso di radicolopatia, il dolore può essere accompagnato da disturbi sensitivi, deficit motori e alterazioni dei riflessi osteo-tendinei.

I rimedi

Il trattamento osteopatico ha l’obiettivo di migliorare la funzionalità e la mobilità del tratto lombare, senza focalizzarsi sul disco intervertebrale. Attraverso tecniche articolatorie indirette e di inibizione muscolare, l’osteopata cerca di decongestionare la zona, migliorando la funzionalità del tratto interessato. Inoltre, il trattamento può comprendere anche tecniche di trazione, movimenti lenti e ripetuti per migliorare la mobilità e ridurre il dolore.

Il trattamento osteopatico deve essere eseguito con il massimo rispetto verso il dolore del paziente e con estrema attenzione a non rievocare l’eventuale irradiazione, se presente. L’intervento osteopatico può essere affiancato da altre terapie, come la fisioterapia e la terapia farmacologica, a seconda della gravità del caso e delle specifiche esigenze del paziente.

La discopatia rappresenta un problema molto diffuso che può essere trattato efficacemente attraverso il trattamento osteopatico. Il terapeuta, attraverso tecniche mirate, aiuta il paziente a migliorare la funzionalità e la mobilità del tratto interessato, riducendo il dolore e migliorando la qualità della vita.

Federico Tagnochetti Osteopata a Varese

Federico Tagnochetti, classe 1993, osteopata D.O., BSc. Ost. (Hons).

Ho conseguito nel 2019 il Diploma in Osteopatia presso AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica al termine di un corso full-time della durata di 5 anni e il Bachelor of Science (Honours) in Osteopathy presso il British College of Osteopathic Medicine di Londra.

curare cervicalgie e lombalgie con l'osteopatia a Varese

Vuoi saperne di piÙ?
Contatta lo studio di Federico Tagnochetti. La prima visita durerà un'ora e potrai usufruire in un'accurata anamnesi e di un primo trattamento.