DOLORE DISCALE: cause, sintomi e rimedi
COS’è LA DISCOPATIA
Il dolore discalico, o discopatia, rappresenta un problema molto diffuso nella popolazione e che spesso colpisce il tratto lombare della colonna vertebrale.
Il disco intervertebrale, formato dall’Anulus fibroso e dal Nucleo polposo, svolge una funzione importante nell’assorbimento degli shock e nella distribuzione del peso sulla colonna vertebrale.
Le cause
La degenerazione del disco può essere causata da diversi fattori, tra cui l’età, la postura scorretta, lo stress ripetitivo, la mancanza di attività fisica e l’obesità.
Il quadro clinico della discopatia può manifestarsi in modo acuto o graduale, con dolore lombare che può manifestarsi a livello della coscia anteriore o posteriore.
In caso di radicolopatia, il dolore può essere accompagnato da disturbi sensitivi, deficit motori e alterazioni dei riflessi osteo-tendinei.
I rimedi
Il trattamento osteopatico ha l’obiettivo di migliorare la funzionalità e la mobilità del tratto lombare, senza focalizzarsi sul disco intervertebrale. Attraverso tecniche articolatorie indirette e di inibizione muscolare, l’osteopata cerca di decongestionare la zona, migliorando la funzionalità del tratto interessato. Inoltre, il trattamento può comprendere anche tecniche di trazione, movimenti lenti e ripetuti per migliorare la mobilità e ridurre il dolore.
Il trattamento osteopatico deve essere eseguito con il massimo rispetto verso il dolore del paziente e con estrema attenzione a non rievocare l’eventuale irradiazione, se presente. L’intervento osteopatico può essere affiancato da altre terapie, come la fisioterapia e la terapia farmacologica, a seconda della gravità del caso e delle specifiche esigenze del paziente.
La discopatia rappresenta un problema molto diffuso che può essere trattato efficacemente attraverso il trattamento osteopatico. Il terapeuta, attraverso tecniche mirate, aiuta il paziente a migliorare la funzionalità e la mobilità del tratto interessato, riducendo il dolore e migliorando la qualità della vita.
Federico Tagnochetti Osteopata a Varese
Federico Tagnochetti, classe 1993, osteopata D.O., BSc. Ost. (Hons).
Ho conseguito nel 2019 il Diploma in Osteopatia presso AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica al termine di un corso full-time della durata di 5 anni e il Bachelor of Science (Honours) in Osteopathy presso il British College of Osteopathic Medicine di Londra.