Disturbi
Cervicalgie e lombalgie
A Varese, Federico Tagnochetti si occupa di curare problemi cervicalgie e lombalgie mediante l’osteopatia.
La cervicalgia (dolore al collo) e la lombalgia (dolore alla schiena) sono problemi che affliggono gran parte delle persone e molto spesso possono essere causate dall’assunzione di posizione scorrette durante il sonno o il giorno, incidenti, traumi, sovraccarichi o stress.
Nello specifico la cervicalgia si presenta con un dolore localizzato principalmente nella parte posteriore del collo e che, soprattutto durante le torsioni, può irradiarsi anche lungo la colonna vertebrale e le spalle ed essere accompagnato da altri sintomi, tipo mal di testa e vertigini.
La lombaligia invece identifica dei dolori localizzati nella zona del dorso o dei lombi e può interessare sia la colonna vertebrale che le terminazioni nervose (sciatalgia) irradiando il dolore anche alle gambe.
Entrambi sono dolori che possono durare qualche giorno o settimana, ma vanno tratti con cura per evitare che il dolore diventi cronico e inneschi processi degenerativi.
Come l’osteopatia può intervenire su cervicalgie e lombaligie
Innanzitutto viene eseguita un’anamnesi del paziente e test specifici per capire se i fattori che causano questi disturbi possono essere di tipo muscolare, articolare o viscerale, quindi di competenza dell’osteopatia, o se invece sono causati da altri motivi.
Nel caso di dolori muscolari e/o articolari l’osteopata interviene lavorando direttamente sulla zona interessata dal dolore e in generale sulla colonna vertebrale così da normalizzarla e migliorarne la mobilità permettendo al corpo di assorbire correttamente gli urti a cui è normalmente sottoposto.
Le manipolazioni effettuate con i trattamenti osteopatici servono quindi ad alleviare il dolore, ridurre le tensioni e prevenire il ritorno del disturbo.