Disturbi
Problemi posturali
A Varese, Federico Tagnochetti si occupa di curare i problemi posturali mediante l’osteopatia.
I problemi posturali sono tutti quei disturbi che derivano dall’assunzione di posizioni e atteggiamenti scorretti durante il giorno e la notte.
Se non curati e trattati a dovere possono causare fastidi, dolori e nei casi più gravi anche varie patologie.
All’origine dei disturbi posturali c’è una causa ereditaria o acquisita che viene compensato dal corpo con una serie di meccanismi errati. Questi meccanismi interessano sopratutto la colonna vertebrale e i muscoli che, con il passare del tempo subiscono pressioni e tensioni innaturali, causando vizi di posizione e provocando dolore in tutto il corpo.
L’osteopatia per migliorare i disturbi posturali
Attraverso l’esecuzione di movimenti attivi e passivi l’osteopata può capire quali sono le aree del corpo con meno mobilità e, di conseguenza, attraverso un’approccio integrato e particolari tecniche manipolatorie è possibile migliorare la mobilità di quelle aree, lavorare sui cambi di curva (es. cifosi, lordosi, lombare, dorsale, cervicale) e correggere la postura.
Nei pazienti giovani questi interventi possono avere ottimi margini di miglioramento, mentre in età adulta possono essere utili per alleviare tensioni e contratture.