Disturbi
Problemi viscerali
A Varese, Federico Tagnochetti si occupa di curare i problemi viscerali mediante l’osteopatia.
I problemi viscerali sono quelli che interessano gli organi interni della zona toracica e addominale e tra essi rientrano ad esempio gastrite, stipsi, colite e reflusso gastro-esofageo.
Sono dei disturbi che molto spesso possono essere associati a problematiche di tipo strutturale, malattie, aderenze o cicatrici chirurgiche.
Si manifestano in tutte le persone e possono avere ripercussioni su tutto il corpo.
L’osteopatia, attraverso la palpazione e specifiche manipolazioni della zona addominale, può apportare numerosi benefici.
Ad esempio a livello gastrointestinale diminuendo dolori, reflusso, bruciori, nausee o stipsi; a livello muscolo-scheletrico riducendo gli squilibri sulla colonna vertebrale causati dall’assunzione di posizioni sbagliate per limitare il dolore; a livello neurologico diminuendo ansia e stress che questi dolori possono ampliare.
Come lavora l’osteopatia viscerale
Attraverso una specifica anamnesi si stima se la situazione può essere trattata attraverso l’osteopatia e nel caso si interviene attraverso particolari tecniche viscerali sull’organo interessato per stimolarne la mobilità o lavorando a livello neurologico stimolando il sistema simpatico e parasimpatico per far lavorare l’organo in modo corretto.