Disturbi
Cefalee e mal di testa
A Varese, Federico Tagnochetti si occupa di curare cefalee e mal di testa mediante l’osteopatia.
Il mal di testa, che viene indicato con il termine scientifico cefalea, è un dolore che può interessare qualsiasi parte del capo o la zona superiore del collo.
Si tratta di uno dei principali disturbi che colpisce tutta la popolazione, indipendentemente dal sesso o dall’età.
Le cefalee vengono divise in due gruppi principali: quelle primarie, non scatenate da cause specifiche, e quelle secondarie che invece rappresentano un sintomo specifico di altre patologie (ad es. sinusiti, otiti, emorragie celebrali, ictus ecc.).
Le cefalee primarie sono quelle più comuni e solitamente sono collegate ad abitudini scorrette, a problemi ormonali o a fattori ambientali. Comprendo la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo.
Le cefalee secondarie invece sono collegate ad altre patologie come la sinusite, l’otite, traumi cranici, emorragie celebrali e ictus.
Alleviare il mal di testa con l'osteopatia
Prima di iniziare con i trattamenti, viene eseguita un’anamnesi del paziente per capire quali possono essere le cause scatenati delle cefalee e se sono di competenza dell’osteopatia.
Nel caso di cefalee causate da problemi muscolari l’osteopata può intervenire con apposite manipolazioni per rilasciare la muscolatura contratta e migliorarne la mobilità.
Per garantire i massimi benefici di questi trattamenti e prevenire il ritorno del disturbo l’osteopata può consigliare anche specifici esercizi o accortezze da seguire nella vita quotidiana.